image-338
Knotty Translations

Language

image-338

© 2014-2024 All Rights Reserved | Knotty Translations

Read the Privacy Policy

 

Read our Cookie Policy

 

Read our Terms and Conditions


linkedin

Emma in giallo: Agatha Christie Mystery Weekend

11/09/2024 11:26

Emma

Letteratura, Suggerimenti e recensioni, Libri gialli, Murder Mystery, Agatha Christie, Queen of Crime, Wallingford, Torquay,

Emma in giallo: Agatha Christie Mystery Weekend

Eventi dedicati ad Agatha Christie, in particolare a settembre per celebrare la sua nascita

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

 

Oggi, invece di un libro, vi parlo di vari eventi dedicati ad Agatha Christie, in particolare quelli di settembre, intorno al 15 settembre, anniversario della sua nascita.

L'autrice

Christie, come ho già detto in altri post, non ha bisogno di presentazioni. È considerata l’autrice di narrativa più prolifica al mondo e la più tradotta, stando al Guinness dei primati. Ha scritto 66 romanzi gialli e 14 raccolte di racconti, oltre a sei romanzi spesso inclusi nel genere romance ma che sono in realtà semi-autobiografici e più psicologici che romance.

 

Christie è famosa per aver creato i personaggi di Poirot e Miss Marple, ma molti dei suoi romanzi non includono nessuno dei due. Alcuni hanno altri detective ricorrenti (Tommy e Tuppence, il commissario Battle, il signor Satterthwaite e Harley Quin) o personaggi che si improvvisano investigatori e che non ritroveremo in altri libri. Più di recente, Sophie Hannah è stata scelta dagli eredi di Christie per continuare la serie di libri di Poirot e ne ha già pubblicato quattro.

Agatha Christie Festival

Ma torniamo agli eventi. Il più famoso è senza dubbio l’Agatha Christie Festival, che si tiene a Torquay, il suo paese natale, attorno al 15 settembre e dura una settimana. È un festival pieno di attività, divise nel sito tra il festival letterario e il fringe, o il festival alternativo. La sezione letteraria, come si può indovinare dal nome, include presentazioni e discussioni su temi letterari e nuovi libri in uscita dedicati ad Agatha Christie. Il festival alternativo include, invece, altre attività sempre collegate, per esempio proiezioni di film, passeggiate, visite guidate, afternoon tea e tanti altri eventi a tema.

 

Io non ho mai partecipato a questo festival quindi non posso darvi tante indicazioni, ma qualche anno fa sono stata in Devon per una vacanza tutta a tema Agatha e ho visitato uno dei luoghi del festival: Greenway. Questa è la casa delle vacanze che Agatha Christie adorava e che, essendo parte del circuito del National Trust, è visitabile. Nella bellissima biblioteca potete ammirare le prime edizioni dei libri di Christie e la casa è piena di cimeli della regina del giallo.

greenway-leaflet.jpegagatha-christies-photographs.jpegfirst-editions.jpeg

Agatha Christie Mystery Weekend

Più vicino a me, a Wallingford, c’è un altro festival dedicato alla regina del giallo: l’Agatha Christie Mystery Weekend, che sembra cadere sempre il fine settimana attorno all’8 settembre.

 

Wallingford vanta un collegamento con Christie, che ha vissuto lì per più di 40 anni. Forse ricorderete la notizia di qualche anno fa sulla vendita della sua casa per una cifra non indifferente. Vicino a Wallingford, nel paesino di Cholsey, c’è la chiesa che frequentava Agatha Christie e in cui è sepolta.

 

L’anno scorso, questo mini festival è stato un evento abbastanza famoso in zona perché è stata inaugurata una statua dedicata alla scrittrice e il fine settimana è stato pieno di eventi a tema, tra cui una cena con delitto a bordo di un treno a vapore. L’ambientazione erano gli anni Quaranta e, nonostante ci siamo impegnati nei costumi (potete vedere alcune foto qua), abbiamo fatto una figura pessima nel risolvere il mistero, riconoscendo tutti gli indizi ma non indovinando il colpevole!

 

Wallingford ha anche altri legami con i gialli perché è uno dei luoghi in cui sono state girate alcune puntate dell’Ispettore Barnaby. Il museo si trova proprio davanti al parco su cui è stata eretta la statua e, oltre ad avere informazioni interessanti sulla storia del paese, dedica anche ampio spazio alla sezione gialli con sezioni dedicate ad Agatha Christie e alle serie TV.

 

Quest’anno ho deciso di non partecipare alle indagini (c’era una versione sul treno e una sul battello), ma ho visitato comunque il paese e fatto razzia di libri di Agatha Christie per la mia biblioteca, perché sia il museo sia i negozi degli enti di beneficenza li hanno in bella mostra durante tutto il fine settimana.

 

Mi sono anche goduta un ottimo afternoon tea a tema, con torte ispirate ai libri di Christie, poster dedicati a chi ha interpretato Poirot e Miss Marple in TV e al cinema, e decorazioni ispirate ai libri. È stata un’esperienza interessante e divertente, perché eravamo in lunghe tavolate con altri fan dei gialli e abbiamo potuto chiacchierare un po’ di Wallingford e della nostra passione condivisa. Vari bar e pub offrono anche menù a tema, e quest’anno abbiamo visitato The Keep, che per l’occasione serviva variazioni di cocktail famosi ispirate ai libri della regina del giallo. Abbiamo provato Murder on the Cherry Express e Agatha Collins.

afternoon-tea.jpegcocktails.jpeg296-statua-di-agatha-christie.jpeg

Altre informazioni

Se volete sapere le ultime novità su pubblicazioni ed eventi, vi consiglio di tenere d’occhio il sito ufficiale e l’account su Instagram. In questo modo sarete sempre al corrente delle ultime novità in negozio, in TV e in teatro. Potete anche iscrivervi alla newsletter per ricevere puzzle ed enigmi da risolvere.
 

E se avete in programma di visitare la Gran Bretagna a breve, magari volete anche prenotare uno degli spettacoli attualmente in programma. Oltre al famosissimo Trappola per topi, potete andare a vedere Testimone d’accusa nell’antica sala del consiglio comunale di Londra, mentre la tournée nazionale di Assassinio sull’Orient Express è appena iniziata e durerà fino a maggio 2025.

 

Anche a voi piacciono le cene con delitto o gli eventi di questo tipo? A quali avete partecipato? Lasciatemi un commento!