image-338
Knotty Translations

Language

image-338

© 2014-2025 All Rights Reserved | Knotty Translations

Read the Privacy Policy

 

Read our Cookie Policy

 

Read our Terms and Conditions


linkedin

Emma in giallo: La fortuna impossibile

28/10/2025 11:00

Emma

Letteratura, Suggerimenti e recensioni, Libri, libri, books, libri-gialli, murder-mystery, richard-osman, il-club-dei-delitti-del-giovedi, la-fortuna-impossibile, the-thursday-murder-club, the-impossible-fortune,

Emma in giallo: La fortuna impossibile

Il nuovo romanzo del Club dei delitti del giovedì esce oggi in Italia e la gang dovrà indagare un nuovo omicidio e aver a che fare con una fortuna in Bitcoin

 

 

 

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

 

 

 

È da un po’ che mi chiedevo se fosse il caso di parlare dei libri del Club dei delitti del giovedì, che sono fin troppo famosi e non hanno certo bisogno di introduzioni. Dopo averci pensato a lungo, mi sono detta che, se ho parlato di libri di Agatha Christie e Josephine Tey, per citarne alcuni, quando le novità lo giustificavano, perché non parlare anche di questa serie, che è una delle mie preferite. E quindi, oggi, recensisco La fortuna impossibile di Richard Osman.

L'autore

Richard Osman è un presentatore e produttore televisivo britannico, e ora anche uno scrittore di successo. Tra i suoi programmi più famosi ci sono senza dubbio Pointless, che ha presentato per tanti anni con l’amico Alexander Armstrong, e l’eponimico Richard Osman’s House of Games. Quest’ultimo è un quiz in cui quattro personaggi famosi si sfidano per una settimana per vincere premi giornalieri e il trofeo finale. È un programma che adoro e che di solito guardo mentre ceno.
 

Il suo primo romanzo, Il club dei delitti del giovedì, è uscito nel 2020 per Viking Press nel Regno Unito ed è stato subito un successo. I protagonisti sono quattro ottantenni che si ritrovano a vivere nella stessa casa di riposo e finiscono per risolvere degli omicidi insieme. Fino al 2023, Richard Osman ha pubblicato un libro all’anno con protagonisti i membri della gang, mentre nel 2024 ha fatto una pausa per pubblicare il primo libro di una nuova serie: Risolviamo omicidi.

Il libro

La fortuna impossibile è il quinto libro della serie dei delitti del giovedì e in Italia è previsto in uscita proprio oggi per SEM. Come i precedenti, è tradotto da Roberta Corradin.
 

Ho deciso di parlarvene perché quest’anno è un anno importante per questa serie di libri. Il 22 agosto, nel Regno Unito è uscito l’adattamento cinematografico del primo libro, rimasto per una settimana in 30 cinema prima di passare a Netflix il 28. Diretto da Chris Columbus e con un cast stellare, questa versione era attesissima e non è poi così male. Lo so, ho parlato varie volte su Instagram di chi avrei voluto vedere nei vari ruoli, quindi non mi dilungherò su chi mi è piaciuto e chi no, vi lascio il trailer in italiano nel caso ancora non abbiate visto il film. 

A maggio, inoltre, nel podcast The Rest Is Entertainment che co-presenta con Marina Hyde, Richard Osman aveva anche annunciato che il libro avrebbe avuto un adattamento teatrale, di cui ora stanno trapelando maggiori dettagli, ecco uno degli ultimi articoli in inglese. Lo sceneggiatore, insieme a Osman, è Tom Basden, già famoso per serie di successo tra cui After Life e Plebs. È stato proprio lui ad annunciare che il cast stavolta non includerà personaggi famosi e sono curiosissima di saperne di più, perché il West End negli ultimi anni ha portato alla fama molte attrici e molti attori che adoro e quindi immagino che anche questa nuova produzione non deluderà.
 

Ma torniamo al libro. Se non conoscete la serie vi faccio una breve introduzione senza spoiler. Elizabeth, Ibrahim, Joyce e Ron (in stretto ordine alfabetico per non fare preferenze) sono quattro ottantenni che si sono trasferiti nella lussuosa casa di riposo di Coopers Chase. 

 

Elizabeth, Ibrahim e Ron passano il tempo a cercare di risolvere casi irrisolti di cui si era occupata la loro amica Penny, ex poliziotta ora in coma. Sarà proprio per uno di questi casi che decidono di chiedere consiglio a Joyce, ex infermiera, che si unirà al loro Club dei delitti del giovedì. Quando uno dei due imprenditori a cui appartiene la casa di riposo viene ucciso, il club decide di occuparsi di un caso attuale a fa amicizia con i poliziotti locali incaricati delle indagini.
 

Ogni libro alterna capitoli scritti in terza persona a pagine del diario di Joyce. L’alternanza è interessante. Durante la serie, conosciamo meglio i protagonisti e anche gli altri personaggi, che mano a mano si ritrovano sempre più invischiati nelle indagini e nelle vite della gang, come la chiama l’autore.

 

Nel nuovo libro, i nostri quattro investigatori dilettanti si ritrovano a fare i conti con una bomba che esplode proprio nel cortile della casa di riposo e a dover scoprire il colpevole, oltre a ritrovare una fortuna esorbitante in Bitcoin.

Cosa ne penso

È una serie che adoro e ogni anno aspetto con ansia l’uscita del nuovo libro. Questa attesa di due anni è stata lunga ma speravo ne valesse la pena. Invece, se posso essere sincera, questo è il libro che meno mi è piaciuto dei cinque. Non so se sia perché la storia è troppo romantica, come definisco io i gialli che danno troppo spazio ai sentimenti.

 

Ho anche avuto l’impressione che il libro fosse più un esercizio di scrittura e di apprendimento per l’autore, più che un vero e proprio romanzo. Mi spiego, so che le criptovalute sono un tema poco conosciuto per tanti e ancora di più per i nostri ottuagenari, che quindi imparano cosa siano mentre le indagini avanzano, ma mi è sembrato che ci fossero troppe spiegazioni enciclopediche, quasi Osman volesse mostrarci di aver davvero fatto la ricerca necessaria.

 

Invece di tante lezioni, avrei preferito più indizi, perché mi è sembrato che quando si arriva a rivelare il colpevole e a risolvere il caso, alcuni dei punti spiegati mancassero all’appello nella storia, rendendo più difficile per chi legge arrivare alla soluzione.

 

Non vi dico di non leggerlo ma, se non avete ancora letto i primi, godetevi quelli senza fretta!

 

E voi l’avete letto? Lasciatemi un commento!