image-338
Knotty Translations

Language

image-338

© 2014-2024 All Rights Reserved | Knotty Translations

Read the Privacy Policy

 

Read our Cookie Policy

 

Read our Terms and Conditions


linkedin

Emma in giallo: Death of a Cad

20/02/2025 10:28

Emma

Letteratura, Suggerimenti e recensioni, Libri, Recensione, Book review, Books, Libri gialli, Murder Mystery, M.C. Beaton, Hamish Macbeth,

Emma in giallo: Death of a Cad

Un'altra serie gialla dalla penna di M.C. Beaton ha come protagonista il poliziotto delle Highlands Hamish Macbeth

 

 

 

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

I

 

 

 

 

Nel post precedente vi ho parlato dei libri che hanno come protagonista Agatha Raisin e oggi vi voglio presentare un’altra serie gialla scritta sempre da M. C. Beaton, quella del poliziotto Hamish Macbeth, prendendo spunto dal libro Death of a Cad.

L'autrice

Visto che ve ne ho parlato di recente, vi copio la biografia di M.C. Beaton dal post precedente dedicato ad Agatha Raisin (che trovate qua).

 

M.C. Beaton è uno degli pseudonimi di Marion Gibbons, ecco il link al suo sito. È famosa per aver scritto varie serie e libri a sé stanti sia del genere giallo sia di romance; anche se i romance sono stati scritti sotto vari pseudonimi, tra cui anche il suo nome da nubile, gli editori al di fuori del Regno Unito pubblicano tutti i suoi libri usando M.C. Beaton come nome.

 

Ha lavorato nel campo dell’editoria e come critica teatrale e giornalista prima di dedicarsi alla scrittura a tempo pieno. Ha scritto due serie di gialli famosissime, la prima con protagonista il poliziotto Hamish Macbeth e la seconda con la detective dilettante Agatha Raisin che già conosciamo.

I libri

Hamish Macbeth è un poliziotto scozzese che abita nel paesino di Lochdubh, una località immaginaria delle Highland scozzesi. Abita nella caserma con il cane Towser e tiene anche alcune pecore e galline in cortile.
 

Magro, alto, con gli occhi nocciola e i capelli rossi, viene ritenuto pigro e poco sveglio da molti compaesani e dai superiori. In realtà, è sempre al corrente di ciò che succede a Lochdubh e riesce immancabilmente a risolvere i casi che gli si presentano, anche quando i colleghi di Inverness falliscono.
 

Hamish ha sempre l’aria un po’ trasandata, soprattutto perché continua a usare le uniformi vecchie e logore per risparmiare sullo stipendio e mandare ciò che avanza alla famiglia. È innamorato di Priscilla Halburton-Smythe, la figlia del ricco proprietario terriero della zona; sono anche stati fidanzati ma la storia è poi finita per differenze d’opinione, in particolare sulla mancanza di volontà di Hamish di fare carriera.

 

La serie include più di trenta libri e alcuni racconti. Nel Regno Unito, i libri sono pubblicati da Constable & Robinson, mentre in Italia quelli che sono stati tradotti sono editi da Astoria Edizioni e tradotti da Marina Morpurgo e Chiara Libero, ma non è la serie completa, ecco il link alla lista.
 

Il libro di cui vi parlo oggi è il secondo della serie, Death of a Cad, che non è stato ancora tradotto. Inizia con Priscilla che torna a Lochdubh da Londra insieme al fidanzato, il commediografo Henry Withering. Si sono appena conosciuti, ma lui ha deciso subito che Priscilla sarebbe stata la moglie perfetta per coronare il suo successo. Dopo anni a mettere in scena opere impegnate politicamente e con tendenze di sinistra, Henry ha cambiato totalmente genere con una commedia satirica sulle classi medie che gli ha portato un successo immediato.

 

La coppia sta visitando Lochdubh perché i genitori di Priscilla, finalmente felici della sua scelta, hanno organizzato una festa di fidanzamento. Tra gli invitati c’è anche Peter Bartlett, famoso per essere un ottimo cacciatore e anche un seduttore senza scrupoli. Quando, la mattina dopo la festa, viene trovato morto nella tenuta degli Halburton-Smythe, tutto sembra indicare un incidente, ma Hamish non è convinto.

 

Esiste anche una serie televisiva creata dalla BBC negli anni Novanta e ispirata al personaggio di Hamish, ma non ha molto a che fare con i libri. Nella serie, Hamish (Robert Carlyle) è più o meno parte di un triangolo amoroso con la scrittrice Alexandra Maclean e la giornalista locale Isobel Sutherland. Un altro personaggio aggiunto è “TV John”, amico e collega di Hamish. Le storie sono legate alle vicende dei personaggi del paese, che hanno molto più spazio di quanto non ne abbiano nei libri, e trattano spesso di piccoli reati e raramente omicidi. Vi lascio il link al trailer.

Cosa ne penso

Sono una grande fan dei libri di Hamish Macbeth, la trovo una serie molto più interessante e coinvolgente di quella di Agatha Raisin anche se devo ammettere che entrambe analizzano molto bene le variazioni dell’animo umano.

 

È una serie che si può leggere tranquillamente senza rispettare l’ordine di pubblicazione perché le storie precedenti non vengono commentate o spoilerate da quanto ho potuto vedere. Mi piace anche la serie televisiva, benché abbia poco a che fare con i libri, ed è una buona pratica per fare l’orecchio all’accento scozzese, anche se a volte sembra un po’ forzato.
 

E voi avete letto qualcuna delle avventure di Hamish? Lasciatemi un commento!